Andrea "Kiraya"Magini

IT Professional Master

Metalide

Metalide, perche questo nome per il dominio…
La metalide è una mia invenzione di molto tempo fa.

Era l’era dei metadati, si lavorava nei primi strati di astrazione, alle prime tassonomie e codificai il tutto come una crisalide del metaverso, un evoluzione delle meta informazioni, un incrocio tra la parola metal e l’acronimo ide tanto caro a noi sviluppatori (ambiente per il disegno di interfacce), e tanto tanto altro. Un termine aperto a molte interpretazioni.
Metalide è una fusione di tutto ciò. E’ un’eterna crisalide, un qualcosa in attesa di crescere e mutare, un progetto in divenire, un approccio per la classificazione e persistenza dei sogni.

Con il nome Metalide Development Team, doveva essere rilasciato un gioco ma terminato , e sono stati pubblicati negli anni diversi progetti e siti web che ho sviluppato insieme ad altre persone.

Uno dei progetti piú usati fu XADM, Xml Administration, un vecchio progetto realizzato dal Metalide Team, e con il quale sono stati realizzati diversi siti web e portali tra il 2001 e il 2007.
Nasceva con l’intento di facilitare la realizzazione dei siti web e applicativi online in php, prima della divulgazione dei primi cms open.
A differenza dei cms e portali in generale, xadm metteva a disposizione una struttura astratta di oggetti entità che venivano registrati e agganciati al modulo di amministrazione di xadm , il suo cuore, realizzato con xadm stesso.
Non si preoccupava della gestione dei template o della grafica in generale, tranne per le pagine statiche di contenuto, che era possibile editare internamente tramite un potente editor html/javascript simile a quelli poi utilizzati da wordpress e altre piattaforme.
Ogni oggetto era relazionabile con gli altri e la persistenza era gestita sia tramite db che tramite file xml.
Questa necessità nasceva in un contesto storico in cui i server mysql online avevano comunque un costo elevato agli inizi, e usato da piccoli siti o entità dal contenuto poco dinamico, al fine di non utilizzare affatto un database.
Xadm alla fine consisteva in una collection di entità utilizzabili dalle nostre pagine php in maniera semplice, (e che ricalcavano il pattern Dao) e un modulo di amministrazione completo per gestire queste entità, gli utenti, le autorizzazioni, i contenuti statici, gli ordinamenti, i backup .
Il progetto è stato chiuso nel 2008, anche se molti siti continuano a funzionare tranquillamente con esso.