Worms of the earth – Requiem for Titus Silla

Ultimo pezzo del disco, il requiem per Titus Silla, e con questo si concludono le esegesi di Worms of The Earth..

All’inizio questo pezzo doveva essere una ode a Robert Howard, ma poi si è trasformato in qualcosa di piu solenne e pesante,  cosi da dedicarlo direttamente al personaggio di Titus Silla.Doveva parlare di Robert, del suo dolore per la scomparsa della madre, del tragico epilogo della sua giovane vita, con un colpo di pistola che ancora oggi echeggia nel deserto, dedicato ai suoi eroi di carta, che alla fine lo hanno in un certo senso indebolito e reso vulnerabile al dolore per la scomparsa della persona piu cara nella sua vita..

Il riff faceva parte del mio bagaglio personale di riff che stavo preparando per un disco mai uscito, cosi come per altri pezzi, e mi è sembrato il modo migliore per chiudere questo album, con una dedica non al protagonista, ma all’antagonista del disco, una cosa abbastanza insolita ma che voleva in un certo senso affermare il nostro senso di appartenenza al mondo romano che da sempre ci circonda (essendo nati a 10 km da roma). Infatti per tutto il disco, nonostante la solenne e pomposa The Justice of Rome, l’attenzione è sui “buoni” della storia, i Pitti, e questo e’ un po un voler dare rispetto e onore ad un personaggio fondamentale per lo sviluppo della vicenda.. Con un Bran McMorn martoriato dal patto con i Vermi della Terra, e incatenato alla protezione di Atla la Strega, un personaggio muore per mano sua, a causa della sua voglia di libertà e vendetta.

Titus , oramai svuotato dai Vermi della Terra, tra le macerie della torre di Traiano, viene finito in maniera pietosa da Bran (pezzo indicato in Traian’s Tower Fall) . Titus è il simbolo di Roma, dell’avanzata dell’Impero, è il simbolo del potere e della legge, della forza e della strategia, ma è anche il nemico di una terra ostile e misteriosa, è il cieco condottiero di un’immensa armata che non crede molto alle leggende e alle credenze dei popoli invasi, e che muore sconfitto da un armata soprannaturale, per mano di un popolo dimenticato dagli Dei.. I Vermi della Terra…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.